Il settore bancario è un settore particolarmente dinamico, che ha la necessità di innovarsi rapidamente e sapersi adattare in modo agile a nuovi scenari. Ecco perché i processi di trasformazione digitale diverranno sempre più importanti.

 

Digitalizzare, tuttavia, per esempio, un sistema di gestione della sicurezza aziendale è un processo complesso. In primo luogo, si dovrebbe prestare attenzione a studiare attentamente le procedure eseguite quotidianamente da dispositivi di sicurezza, controllo antincendio e controllo accessi, con particolare enfasi, in modo che quei compiti che fino ad ora erano stati eseguiti analogicamente inizino a svilupparsi sotto forma digitale.

 

Ciascuno dei membri che compone le squadre dedite a tali funzioni, devono disporre di mezzi tecnici appropriati, come ad esempio uno smartphone con il quale consultare in ogni momento quali compiti sono stati assegnati e quali sono ancora in sospeso, segnalare anomalie, consultare la documentazione tecnica e di processo e comunicare tra loro. Tutto questo grazie ad applicazioni mobili sviluppate “ad hoc”.

 

Allo stesso tempo, ci deve essere un pannello di controllo specifico per il centro di sicurezza. In esso, devono essere integrati, in una stessa interfaccia, i diversi strumenti che stavano già operando in una determinata entità e con il quale è possibile coordinare l’attività di tutti i team, conoscere la loro posizione e assegnare compiti in tempo reale, a seconda delle circostanze del momento, consentendo a queste squadre di reagire rapidamente a qualsiasi problematica.

 

Processi di trasformazione come questo contribuiscono a un maggiore controllo sulla gestione dei gruppi e sul consolidamento dei processi, oltre a mettere a disposizione del dipendente tutte le informazioni e gli strumenti di cui potrebbero aver bisogno per le prestazioni del loro lavoro.

 

Inoltre, è auspicabile che i processi di trasformazione digitale che si è volti ad affrontare, siano accompagnati da alcune metodologie agili che consentano di affrontare questi cambiamenti in modo graduale ed accurato, ottenendo risultati a breve termine e un’elevata capacità di reazione e correzione di tutti i processi.

 

In relazione a queste premesse sulla trasformazione digitale e sulle metodologie agili, proponiamo soluzioni ai nostri clienti del settore bancario. Soluzioni che spaziano dall’area della sicurezza aziendale, alla gestione di edifici, spazi e strumenti che accelerano i processi quotidiani, sia ai loro clienti che al proprio personale.