La maggior parte delle aziende cercano di ottimizzare gli sviluppi tecnologici focalizzandoli su necessità concrete, aspettandosi risultati realistici e mettendo in atto i controlli che possano fornire una visione dell'organizzazione globale.

Una percentuale elevata di progetti che vengono portati avanti non finiscono nei tempi desiderati, con conseguente aumento dei costi, del time to market e con la diminuzione delle possibilità di successo nei confronti dei concorrenti.

La qualità dei progetti è responsabilità di tutti i dipartimenti coinvolti, dagli utenti che li hanno richiesti fino a chi li deve realizzare tecnicamente.

La grande maggioranza dei progetti che vengono avviati subisce un incremento dei costi preventivati.

Il controllo e la riduzione dei costi è una priorità per tutte le aziende.

Il modello IMC: Il nostro servizio di controllo di gestione integrata fornisce:

  • Un miglioramento dell’efficienza IT
  • Il rispetto delle scadenze
  • L’aumento della qualità dei derivables
  • L’esatto controllo dei costi preventivati

 

Caratteristiche

Il monitoraggio operativo consente di sapere in tempo reale come i progetti tecnologici si allineano alle necessità del business, fornendo la situazione aggiornata dello stato delle iniziative e dei progetti in corso, permettendo di rilevare qualsiasi tipo di deviazione o di rischio che possano sorgere.

A livello operativo, o PMO, viene effettuato un controllo periodico dello stato di avanzamenti del progetto.

Si segue il flusso completo di avanzamento, dalla definizione del budget fino al relativo utilizzo dello stesso per ogni singolo progetto in corso.

Tale monitoraggio garantisce la corretta tracciabilità dei risultati, dalla definizione del budget al consumo dello stesso

Permette di riconoscere eventuali deviazioni ed aggiornare le proiezioni di consumo del budget.

Chi effettua il controllo di gestione dei progetti, riporta lo stato di avanzamento alla direzione aziendale.

Ci permette di conoscere come i nostri progetti siano conformi alla metodologia e all’audit stabilito.

Rileva, definisce e diffonde le best practices, secondo la logica del miglioramento continuo.

L'area metodologica nel nostro modello IMC corrisponde all’area di definizione e monitoraggio della conformità metodologica all'interno dell'organizzazione.

Vantaggi

Aumento della soddisfazione nell’area tecnologica

Riduzioni dei costi e delle inefficienze

Maggiore qualità del servizio

Identificazione dei costi reali ed interventi per minimizzare gli stessi.

Casi di Successo

Obiettivo:

Ridisegnare completamente l’attuale procedura di implementazione del prodotto per la rete commerciale.

Il gruppo CMC ha accettato la sfida di supportare la trasformazione del processo di implementazione dei nuovi prodotti per l’area commerciale attualmente in vigore, rendendolo ottimizato, sicuro, agile ed efficiente. Obiettivo primario era quello di permettere alle infrastrutture di parametrizzare il prodotto nel minor tempo possibile mantenendo un’alta garanzia dei risultati da offrire all’utenza.

A questo scopo sono stati analizzati i sistemi esistenti, andando a rilevare le inefficienze e le ridondanze, eliminando alcuni processi inutili e semplificandone altri, fino ad ottenere una soluzione più agile ed efficiente nella disponibilità di informazioni, più veloce, più sicura e più flessibile rispetto a quella esistente.

Sono state disegnate nuove tabelle, nuovo software e sono state migliorate le prestazioni.

Risultato:

Il nostro cliente è in grado di mettere in vendita attraverso le sue filiali un nuovo prodotto o un prodotto parzialmente modificato, in poche settimane, con un “time to market” molto ridotto rispetto al passato e senza problematiche nella fase di start up.

La nostra struttura di gestione progetti (Project Management Office) ia supporto di una banca effettua il controllo economico, operativo e metodologico di più di 200 progetti in contemporanea, su varie aree geografiche, con un coordinamento unificato a livello mondiale di gestione delle richieste.

Generiamo una media di 25 rapporti mensili che mostrano lo stato di avanzamento del portafoglio progetti, a supporto dell’IT Governance.

Questa attività ha permesso di avere un modello di gestione centralizzato, di migliorare la produttività dei team e poter beneficiare tutti dell’aumentata qualità dei progetti e della garanzia di conformità alle normative.

testimonio

Scrivici e ti contatteremo o chiamaci al telefono +39 02 319621

Contatta un esperto