La maggior parte dei sistemi informativi transazionali, focalizzati tradizionalmente sul facilitarne l’uso operativo, raramente consentono l'estrazione di informazioni in modo tempestivo e strutturato secondo le esigenze dei responsabili del business.

La combinazione di due fattori, l’aumento impressionante del numero di dati ed il rapido sviluppo di nuove tecnologie che permettono di immagazzinare e processare queste informazioni, sta trasformando la modalità con cui le aziende gestiscono il loro business.

Tutto ciò ha portato alla nascita di un insieme di metodologie, procedure e strumenti che vanno ad identificare il concetto di Business Intelligence & Analitycs.

La Business Intelligence essenzialmente consente, l’identificazione, la ricerca, l’estrazione, il calcolo e la rappresentazione in KPI (Key Performance Indicators) dei dati che rappresentano le variabili critiche nelle diverse aree aziendali, per poi essere rappresentati in modo aggregato sui Cruscotti ad uso di chi dovrà prendere le decisioni strategiche.

Mentre Big Data e Analytics stanno diventando parte della vita quotidiana delle imprese, spesso molte persone, all’interno delle aziende, non conoscono quali problematiche di business possono essere risolte con l’utilizzo di tali tecnologie.

Il Gruppo CMC, aiuta le aziende ad implementare soluzioni globali che permettano di valorizzare al massimo il patrimonio aziendale dei dati strutturati e non strutturati in loro possesso.

Sotto questo punto di vista, supportiamo i nostri clienti sia nell’effettuare una revisione dei loro processi di business, sia nell'implementazione di soluzioni di mercato che consentano di prendere facilmente decisioni strategiche, tenendo conto di tre fattori fondamentali quali:

  • Volume: L'enorme quantità dei dati ottenuti non può essere gestita da database tradizionali.
  • Varietà: I dati provengono da una vasta gamma di fonti, tanto interne come esterne, con diversi formati, sia strutturati che non strutturati.
  • Velocità: I dati cambiano e si modificano a grande velocità, cosicché le analisi e le risposte attese dalle esigenze aziendali hanno valenza se ottenute in tempo reale.

testimonio

Scrivici e ti contatteremo o chiamaci al telefono +39 02 319621

Contatta un esperto